Ascoltavo le maree – Whispering Tides di Guido Mattioni

La scelta di occuparci del romanzo di Guido Mattioni Ascoltavo le maree è stata in parte dettata dalla grande risonanza che il testo ha avuto all’estero, in parte puramente istintiva. La sensazione di trovarci di fronte a un testo di grande valore è stata chiara sin dalle prime pagine.

Ascoltavo le maree nasce in italiano ma è da subito distribuito anche in inglese, con il titolo Whispering Tides, inizialmente soltanto in versione digitale attraverso la piattaforma americana Smashwards. Approdato poi su Amazon.com, la versione inglese diventa disponibile per il print-on-demand.
Dal 7 marzo 2013 è finalmente disponibile anche in Italia la versione cartacea del libro, oltre a quella digitale, grazie alla casa editrice milanese Media&Co. di Francesco Bogliari, che la pubblica sotto il marchio INK.

Negli Stati Uniti Whspering Tides vanta un grande successo di pubblico e di critica. Finalista ai Global Book Awards 2012 di Santa Barbara e agli USA Best Book Awards 2012 di Los Angeles, ha all’attivo numerose recensioni positive sul web e su autorevoli riviste letterarie statunitensi. Attualmente è titolo di studio e di esercitazione alla Georgia State University di Atlanta e alla Learn Italy School di Manhattan.

La scrittrice e blogger Gilda Lomonte lo ha letto per prima e ce ne parla nella sua recensione:

Ad alcuni concetti ripetuti, che possono rivelare uno scrittore ancora un po’ in erba, fanno seguito pagine ricche di descrizioni intense e dall’affascinante bellezza. In questo susseguirsi d’immagini mozzafiato, il lettore avverte il desiderio di partire per Savannah (Georgia), alla ricerca di una comunione con la natura e con gli uomini e alla scoperta di questa cittadina con un’anima, in cui l’attività paranormale è assolutamente parte della norma, in un Sud America che, a tratti, può apparire troppo osannato, specie nel paragone con gli Yankees, nei cui confronti traspare un odio che potrebbe infastidire il lettore. La narrazione in prima persona, poi, conferisce al romanzo un alone autobiografico, che porta a chiedersi fino a che punto lo scrittore condivida realmente questi pensieri. Continua a leggere la recensione.

Nei prossimi giorni pubblicheremo un’interessante intervista all’autore, che ci aiuterà a conoscerlo meglio e a saperne di più sul suo romanzo. Restate sintonizzati.

ISBN 978-8897879053 213 pp disponibile in ebook

ISBN 978-8897879053
213 pp
disponibile in ebook

Un “io narrante” italiano intimamente smarrito a causa di un immenso dolore, ma anche caparbiamente in cerca di una nuova vita. Un’antica città americana del Vecchio Sud, ospitale con i vivi e con i propri amati fantasmi. Una fioraia che adora le scarpe e venera il prossimo. Il culto dell’Amicizia e la religione del Ricordo. Un gatto pescatore che non si allontana mai dal suo molo né dai propri simili, animali dalla profonda saggezza. Un ricco eccentrico divenuto tassista per noia e psicologo per vocazione. Una statua che sa ascoltare e un vecchio afroamericano che si interroga sui grandi misteri della vita. Un sindaco rispettato, pur se senza municipio. Con altri coloriti personaggi si incrociano tutti su uno scenario dove il blu argentato di un grande fiume e delle maree oceaniche si fonde ogni sei ore con il verde di una Natura dalla struggente bellezza. E tutti insieme danno vita a una favola moderna e senza confini nella quale sogno e realtà si fondono.

Annunci

Informazioni su Il libro del martedì

Il blog della pagina FB "Il libro del martedì"
Questa voce è stata pubblicata in Recensioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Ascoltavo le maree – Whispering Tides di Guido Mattioni

  1. Pingback: “Ascoltavo le maree” di Guido Mattioni | IL LIBRO DEL MARTEDI'

  2. Pingback: Hangout con Guido Mattioni | IL LIBRO DEL MARTEDI'

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...