Diario di Viaggio: Festival Letteratura di Mantova 2

Buongiorno,

rieccomi qui a sconfinare dal territorio di YT ma l’esperienza al festival di Mantova è stata così bella che devo raccontarla a qualcuno! 
Iniziamo, ieri (Venerdì 6 Settembre) è stata una giornata piuttosto intensa. L’incontro che mi ero prefissata di seguire era “Un amore terribile per la guerra” di Paolo Giordano con il commento musicale di Minus&Plus. Si sarebbe svolto alle 22.15 ma io sono arrivata a Mantova verso le 16.30. Che fare? Ovviamente essere in una città in fermento culturale e non approfittarne sarebbe stato qualcosa che non mi sarei mai perdonata così armata di zaino, macchina fotografica, guida agli eventi e cartina della città ho camminato in lungo e in largo imbattendomi in presentazioni ed eventi ad ogni angolo. A discapito di quanto detto precedentemente, ieri mi sono trovata molto bene con lo staff del festival, pronti a rispondere ad eventuali domande e a risolvere qualche piccola incomprensione tra me e la sala stampa (se io non fraintendo qualche indicazione non sono contenta!). Andiamo con ordine.

Il primo incontro che è seguito (per intero) è stato quello di Piersandro Pallavicini che parlava dell’oro, un intervento molto interessante che si è tenuto in Piazza Mantegna, location molto suggestiva! Finito l’incontro ho camminato per il centro della città con l’intento di guardare e scoprire la città. Come nella mia prima impressione Mantova si è rivelata una città molto suggestiva e ricchi di spunti visivi e tesori nascosti. Tra un giro e l’altro sono capitata in Piazza Sordello dove sono allestite le varie tende in cui si tengono gli incontri a ingresso libero. Caso vuole che proprio quando sono arrivata si teneva l’incontro “Io e Bolano” con Santiago Gamboa. Spostandosi di qualche passo dalla tenda dei libri, sotto i portici della piazza si può curiosare tra i titoli di un mercatino dell’usato (di libri of course) che propone titoli d’antiquariato e d’epoca a prezzi convenienti, 1 libro 5 euro, 3 libri 10 euro. Viste le mie scorte di libri ho preferito non acquistare nulla, ma c’erano dei libri che a ripensarci…

Passeggia passeggia sono arrivate le 21.40 mi sono avvicinata al Teatro Ariston dove finalmente avrei rivisto Paolo Giordano e Minus&Plus. Vista la lunga fila per l’ingresso mi sono accodata in modo da riuscire ad occupare un posto decente e infatti ero seduta in seconda fila al centro, proprio di fronte agli artisti!

La performance, come già sapevo, è stata da brividi. Unica e meravigliosa, se avete letto “il corpo umano” di Paolo Giordano o volete leggerlo vi consiglio di acquistare l’album di Minus&Plus su iTunes e di accompagnare la lettura con le loro musiche perché solamente in questo modo avrete un’esperienza letteraria che vi immergerà nel libro e vi farà piangere! 

Finito l’intervento ho aspettato Giorgio e Rodolfo (i due musicisti) poiché eravamo d’accordo di incontrarci dopo lo spettacolo (non pensate male!) per scambiare quattro parole. Si sono rivelate due persone meravigliose con le quali è stato un piacere immenso parlare e scambiare opinioni. Spero di restare in contatto con loro; intanto saranno presenti in uno dei nostri hangout, il 24 Settembre per cui non perdetevi l’occasione di parlare con due persone stupende, piene di talento e di idee! Loro il 22 Settembre saranno a Pordenone con Paolo Giordano, se qualcuno fosse interessato! 

Vorrei che la giornata di ieri non fosse mai finita, il Festival di Mantova regala delle emozioni incredibili, propositi per l’anno prossimo? Prenotare con LARGO anticipo l’albergo e vivere la città e la manifestazione durante tutto il suo svolgersi!

Qui vi saluto e vi invito a scrivermi le vostre avventure al festival, gli incontri che avete seguito, le impressioni sulla città e perché no se avete visto l’incontro di Giordano (a Mantova o in altre città italiane) datemi un vostro parere sulla performance!
A presto

Marta

link
per darvi un’assaggio della performance di Giordano con Minus&Plus: 

http://www.youtube.com/watch?v=KzUtInjLj0I
http://www.youtube.com/watch?v=hCQyu4R-P6Y

Annunci

Informazioni su Il libro del martedì

Il blog della pagina FB "Il libro del martedì"
Questa voce è stata pubblicata in On the road. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...