“Il cuore selvatico del ginepro” di Vanessa Roggeri

Il cuore selvatico del ginepro è l’esordio letterario di Vanessa Roggeri, autrice che avevamo invitato in un Hangout, che a causa di problemi tecnici, non è andato in porto. Non temete, rimedieremo con una nuova intervista a cui stiamo già lavorando e che vi permetterà di conoscerla meglio.

Ma torniamo al suo romanzo, Il cuore selvatico del ginepro esce a settembre per Garzanti e ha da subito un buon riscontro di pubblico. Antonella lo aveva letto in anteprima e nella sua videorecensione ci dice perché le è piaciuto

ISBN: 9788811684619  collana Narratori moderni pagine 216 disponibile in ebook

ISBN: 9788811684619
collana Narratori moderni
pagine 216
disponibile in ebook

È notte. La notte ha un cielo nero come inchiostro, e solo a tratti i fulmini illuminano l’orizzonte. È una notte di riti e credenze antiche, in cui la paura ha la forma della superstizione. In questa notte il rumore del tuono è di colpo spezzato da quello di un vagito: è nata una bambina. Ma non è innocente come lo sono tutti i piccoli alla nascita. Perché questa bambina ha una colpa non sua, che la segnerà come un marchio indelebile per tutta la vita. La sua colpa è di essere la settima figlia di sette figlie e per questo è maledetta. E nel piccolo paese dove è nata, in Sardegna, c’è un nome preciso per le bambine maledette, si chiamano cogas, che significa strega. Liberarsene quella stessa notte, abbandonarla in riva al fiume. Così ha deciso la famiglia Zara. Ma qualcuno non ci sta. Lucia, la primogenita, compie il primo atto ribelle dei suoi dieci anni di vita. Scappa fuori di casa, sotto la pioggia battente, per raccogliere quella sorella che non ha ancora un nome. Lucia la salva e decide di chiamarla Ianetta e la riporta a casa. Non c’è alternativa ora, per gli Zara. È sopravvissuta alla notte, devono tenerla. Ma il suo destino è già scritto. Giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, sarà emarginata. Odiata. Reietta. Da tutti, tranne che da Lucia. È lei l’unica a non averne paura. Lei l’unica a frapporsi tra la cieca superstizione e l’innocenza di Ianetta.

Guarda il booktrailer, sfoglia l’anteprima del romanzo, segui l’autrice sulla sua pagina facebook.

Annunci

Informazioni su Il libro del martedì

Il blog della pagina FB "Il libro del martedì"
Questa voce è stata pubblicata in Recensioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a “Il cuore selvatico del ginepro” di Vanessa Roggeri

  1. Pingback: Intervista a Vanessa Roggeri | IL LIBRO DEL MARTEDI'

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...