“L’amore è un difetto meraviglioso” di Graeme Simsion

ISBN: 9788830436602 collana La Gaja Scienza pagine 303 disponibile in ebook

ISBN: 9788830436602
collana La Gaja Scienza
pagine 303
disponibile in ebook

L’amore è un difetto meraviglioso, edito Longanesi, è l’esordio nel mondo della narrativa dello sceneggiatore cinematografico australiano Graeme Simsion, i cui diritti di traduzione sono stati venduti in oltre 30 Paesi. La sua opera, vincitrice di un importante premio in patria, è stata tra le più contese alla famosa Fiera del libro di Francoforte.

Dal punto di vista scientifico, Don Tillman, professore trentanovenne di genetica, non riesce a spiegarsi la sua condizione di scapolo. Conduce una vita regolare, anzi programmata minuto per minuto, che secondo la sua mente logica gli consente di ottimizzare il tempo a sua disposizione e questo dovrebbe significare la possibilità di vivere di più. Dovrebbe… Proprio come il questionario del “Progetto moglie” dovrebbe aiutarlo a trovare la donna perfetta per lui, l’unica: quella che corrisponderà a tutti i suoi criteri. Ese quelle domande, in realtà, fossero volte a trovare una donna a cui lui possa piacere, piuttosto che una donna che piaccia a lui?

Ben presto, la sua mania a evitare il caos e la difficoltà nei rapporti sociali vengono sconvolte dall’arrivo della candidata inadatta, Rosie, e dal nuovo progetto che quest’incontro porterà con sé, e che sarà la prova del fatto che “Le emozioni possono ingenerare problemi assai gravi”, come dice Don a pagina 19.

Il testo è particolarmente scorrevole e invita alla lettura, ma anche (e cosa ben più importante) coinvolge nelle emozioni provate dal protagonista, come nel caso dell’esperienza da barman. Se, nelle prime pagine, Don appare troppo razionale, a tal punto da provare la tentazione di lasciarlo al suo destino, il lettore non può poi fare a meno di seguire la sua evoluzione. I suoi piani cambiano, e non solo quelli…

L’amore è un difetto meraviglioso è un romanzo sull’amore, sul cambiamento e sull’essenza delle persone. Infine, non potendo rivelare ulteriori particolari della trama, vorrei cogliere l’occasione di complimentarmi con l’autore per il rapporto che ha saputo instaurare tra Don e l’anziana vicina di casa: quei compleanni resteranno a lungo nella memoria di chi li ha “vissuti”.

Gilda Lomonte

Per vedere la recensione di Monica clicca qui

Annunci

Informazioni su Il libro del martedì

Il blog della pagina FB "Il libro del martedì"
Questa voce è stata pubblicata in Recensioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a “L’amore è un difetto meraviglioso” di Graeme Simsion

  1. Pingback: Il meraviglioso difetto… ops, amore… di Graeme Simsion | Caffè al vetriolo

  2. Pingback: Il meraviglioso difetto... ops, amore... di Graeme Simsion | Caffè al vetriolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...