Intervista a Valerio Varesi

134f60ff95d_ValerioVaresiValerio Varesi, classe 1959, è un giornalista e scrittore. Dopo la laurea in Filosofia all’Università di Bologna con una tesi su Kierkegaard, inizia a lavorare come giornalista. Ha collaborato con La Stampa, La Repubblica, la Gazzetta di Parma. Attualmente lavora alla redazione bolognese di Repubblica.
Inizia il suo percorso di scrittura con un romanzo giallo Ultime notizie di una fuga (Mobydick 1998), dando inizio alla serie del commissario Soneri, da cui sarà tratta la serie televisiva Nebbie e delitti.
Tra i molti suoi lavori annoveriamo Il cineclub del mistero (Passigli 2002, vincitore Premio Fedeli), Il fiume delle nebbie (Frassinelli 2003), L’affittacamere (Frassinelli 2004), Oro incenso e polvere (Frassinelli 2007).
Il rivoluzionario, edito Frassinelli 2013, è il suo nuovo romanzo. Il suo sito è www.valeriovaresi.net

Il Libro del Martedì lo ha incontrato in occasione della presentazione del suo nuovo libro “Il rivoluzionario” nel contesto di Vetr’aria Talk il 23 novembre 2013. L’intervista è a cura di Paola

Qui l’intero incontro Vetr’aria Talk

ISBN: 9788820053123 collana Narrativa pagine 468 disponibile in ebook

ISBN: 9788820053123
collana Narrativa
pagine 468
disponibile in ebook

È il 1944, la guerra è finita e l’Italia fa i conti con le terribili ferite del secondo conflitto mondiale. È il tempo della ricostruzione, e l’ex partigiano Oscar è in prima linea sul fronte della rinascita. Affiancato dall’amata Italina, amica, confidente e moglie, Oscar prende parte all’impresa di fondare un Paese moderno, ispirato agli ideali di eguaglianza e giustizia sociale. Negli anni però i compromessi della politica e le divisioni ideologiche spingono Oscar a cercare fuori dalla sua città, Bologna, la visione di un mondo nuovo. Per incontrare l’orrore del socialismo reale e della Guerra Fredda, e varcare – infine – altri confini, diretto verso il cuore della tenebra e la fine di un’epoca.

Annunci

Informazioni su Il libro del martedì

Il blog della pagina FB "Il libro del martedì"
Questa voce è stata pubblicata in Interviste all'autore e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...