“Super Brain” di Deepak Chopra e Rudolph E. Tanzi

ISBN: 8820054612 collana Saggi pagine 359 disponibile in ebook

ISBN: 8820054612
collana Saggi
pagine 359
disponibile in ebook

Super Brain è un libro scritto a quattro mani da Deepak Chopra e Rudolph E. Tanzi.
Conoscere i due autori e i loro rispettivi background culturali e lavorativi è fondamentale per riuscire a capire il modo in cui è strutturato il libro.

Deepak Chopra è un medico indiano, specializzato in medicina interna ed endocrinologia, noto per essere stato per anni a capo del movimento di meditazione trascendentale. Considerato un esperto del legame mente-corpo, è annoverato da Time Magazine come uno dei 100 uomini di spicco del ventesimo secolo. Ha scritto numerosi saggi di stampo New Age, sia sul rapporto mente-corpo che sulla spiritualità in senso più generale.

Rudolph E. Tanzi è professore di Neuroscienze e Direttore del Progetto Genoma per l’Alzheimer, per la scoperta di tutti i geni coinvolti dalla patologia. Tanzi ha scoperto numerosi di questi geni tra cui il primo correlato alla malattia

I due scrittori, provengono quindi da mondi abbastanza diversi tra loro, e diverso è l’approccio che hanno al cervello e il loro apporto al libro.

Super Brain si presenta come un saggio sulle potenzialità del cervello, articolato in diverse sezioni, in cui si esplorano temi che vanno dalla superintelligenza all’autoguarigione, dalla memoria alla depressione. Trattandosi di un volume a due voci, diverso è l’approccio alle varie tematiche, più scientifico e rigoroso quello del Professor Tanzi, più new age e spirituale quelle del Dottor Chopra. Si può quasi fare una distinzione tra il racconto del “cervello” e quello della “mente”.

La premessa del manuale è quella di aiutare il lettore ad attuare meccanismi volontari che gli permettano di massimizzare gli effetti del proprio cervello, trattandosi quest’ultimo di un elaboratissima macchina dalle infinite potenzialità. Tuttavia il libro non è altro che uno di quei tanti manuali di auto-aiuto di stampo new age, in cui l’apporto del Prof. Tanzi non è sufficiente a renderlo né un libro dai risvolti pratici né particolarmente accurato dal punto di vista scientifico.

La maggior parte di Super Brain si concentra sul pensiero positivo, sulla necessità di rinnovarsi e di fare sempre nuove esperienze per uscire dalla propria comfort zone, e stressa molto l’accento sulla necessità di registrare le proprie reazioni, sul cercare di rendere cosciente l’esperienza incosciente.

Ho trovato il manuale un buon entry level, vale a dire adatto a chi non si è mai approcciato a una lettura di questo tipo, a chi cerca un libro che dia degli strumenti su come vivere la vita con più consapevolezza e adottando uno stile di vita quanto più possibile sano, ma nulla di più. Se avete letto altro sullo stesso filone, questo manuale non sarà fonte di particolare arricchimento e probabilmente lo troverete una perdita di tempo, tuttavia potreste trovare interessante l’apporto del Prof. Tanzi e il modo in cui si rapporta all’idea di connessione mente-cervello e mente-corpo.

Recensione a cura di Chiara (Gorgibus)

Annunci

Informazioni su Il libro del martedì

Il blog della pagina FB "Il libro del martedì"
Questa voce è stata pubblicata in Recensioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...