“Non si vede niente. Descrizioni” di Daniel Arasse

ISBN 9788806215170 collana Mappe pagine 170 prezzo di copertina 26€

ISBN 9788806215170
collana Mappe
pagine 170
prezzo di copertina 26€

Non si vede niente. Descrizioni di Daniel Arasse è un saggio sull’arte pubblicato da Einaudi nel 2013 su carta lucida per dare risalto e valore alle riproduzioni dei quadri citati dall’analisi dell’autore, facilitando il lettore nell’ individuare i dettagli presi in esame. Il volume, pubblicato per la prima volta in Francia nel 2000 con il titolo On n’y voit rien, arriva in Italia nella traduzione di Luca Bianco e con prefazione di Claudia Cieri Via.
L’autore insegna, al lettore, a sviluppare un metodo nell’osservazione di un’opera d’arte, passando dalla visione d’insieme e dal soggetto o soggetti raffigurati, al dettaglio che apparentemente non si vede. In tal modo è possibile cogliere messaggi importanti e nascosti che l’autore del quadro ha voluto rappresentare. Elementi sorprendenti che sapranno stupire e fornire molto materiale di approfondimento sia per gli esperti in materia che per coloro che sono semplici curiosi o appassionati.

La recensione è a cura di Paola (ettina71)

Daniel ArasseDaniel Arasse (1944-2003), tra i piú importanti storici dell’arte degli ultimi decenni, direttore dell’Istituto francese di Firenze dal 1982 al 1989 e direttore di ricerca presso l’École des hautes études en sciences sociales di Parigi, ha scritto tra l’altro L’ambizione di Vermeer (Einaudi, 2006), Il dettaglio. La pittura vista da vicino (il Saggiatore, 2007), L’annunciazione italiana. Una storia della prospettiva (La Casa Usher, 2009), Il soggetto nel quadro. Saggi d’iconografia analitica (Edizioni ETS, 2010) e Non si vede niente. Descrizioni(Einaudi, 2013).

Annunci

Informazioni su Il libro del martedì

Il blog della pagina FB "Il libro del martedì"
Questa voce è stata pubblicata in Recensioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...