“I segreti dell’intelligenza corporea” di Marco Pacori

ISBN: 9788820054878 collana I Grilli Pagine 240 Disponibile in ebook

ISBN: 9788820054878
edizione Sperling&Kupfer
Pagine 240
Disponibile in ebook

Tutto ebbe inizio dalle prime intuizioni e studi sull’isteria del neurologo francese Jean-Martin Charcotche che comprese come un disagio psichico potesse essere espresso con il proprio corpo. Alcuni lo ritengono lo “scopritore” della psicosomatica. Da tali studi prese ispirazione il Maestro, Sigmund Freud, che scoprì L’inconscio dinamico dando il via a tutti i vari filoni della ricerca in ambito della moderna psicologia clinica.
Oggi sappiamo che il legame mente-corpo è inscindibile e le ricerche in ambito psicopatologico ne danno conferma. Quindi il corpo parla e tanti sono stati i libri, gli studi e le ricerche a partire, in particolare, dagli anni ’70, che hanno trattato il tema della: intelligenza corporea.
L’elemento innovativo di questo libro, dello psicologo clinico Marco Pacori, è il trattare della stessa tematica (comunicazione non verbale – intelligenza corporea) da un angolo prospettico differente: il linguaggio non verbale non deve essere solo letto, ma anche imparato e usato per potenziare/rinforzare/consolidare abilità e influire sul pensiero nostro e altrui. I cinque sensi, quindi, sono vettori e recettori di un linguaggio che permette alla mente di esprimersi, ma anche di esserne condizionata, ispirata.

Il testo si articola in differenti sezioni: “Le funzioni del linguaggio del corpo” – “L’intelligenza corporea” – “Chiedi (al corpo) e ti sarà dato: persuadere con l’intelligenza corporea” – “Controllare il corpo per controllare le emozioni” – “La panacea di tutti i mali: la creatività”.
Ognuna di queste sezioni prevede delle sotto sezioni nelle quali si parte da una chiarissima definizione e poi una argomentazione riportando esempi concreti e anche ultimi dati emersi dalle ricerche in materia. Ripeto, comprensibile da tutti anche dai “non addetti ai lavori”. Infatti l’autore riesce perfettamente nell’intento di dar vita ad una sorta di kit di potenziamento dell’intelligenza corporea facilmente spendibile.

Vediamo alcuni esempi: se mentre studio faccio degli scarabocchi questo permetterà alla mia mente di consolidare ed assimilare con maggiore facilità ed efficacia un insieme di nozioni. Oppure dando una tazza calda in mano ad una persona con cui sto negoziando il prezzo di un mobile ciò attiverà, nel mio interlocutore, la percezione del calore (umano) e quindi si dimostrerà più disponibile. Ancora se un avvocato vuole far capire al proprio cliente che al processo andrà tutto bene, sarà più convincente se gli farà bere prima un bicchiere di acqua. In ultimo, un datore di lavoro può riprendere un proprio dipendente spiegandogli quanto sia importante rispettare i tempi di consegna e lavorare duramente facendogli cercare di sbloccare una serratura complessa.
Tutti questi sono esempi a tratti banali, ma che vengono usati proprio a fine divulgativo dall’autore per far comprendere concretamente in che cosa consista questa sorta di “medoto”.

Le azioni modificano il nostro pensiero in quando nella fase di apprendimento vengono interiorizzate in modo associativo. E’ necessario capirlo e usare tale associazione applicandola nella quotidianità.
Tutto viene avallato da una precisa e dettagliata documentazione di studi che negli ultimi 10 anni stanno dimostrando come l’agire sul nostro corpo e sulle sue porte (i sensi) possano influenzare atteggiamenti, decisione, motivazione, giudizi personali ed altrui.

Alla fine del libro ero entusiasta ed appassionato. Ma subito dopo mi sono rattristato perché mi sono chiesto se tutto questo non sia riduttivo della nostra esistenza ed intelligenza. E se non faccia nascere in noi il timore di essere manipolati o, peggio, la convinzione di poter manipolare a nostro piacimento.

tesoRecensione e intervista a cura di Giuliano Tesorieri (Teso)  

L’autore

Marco Pacori si é laureato in Psicologia Clinica nel marzo del 1989 e ha conseguito un diploma di specializzazione in Psicoterapia Analogica nel 1992 con l’istituto CID-CNV. La sua formazione nel campo della comunicazione non verbale e dell’ipnosi ha però radici ben più lontane. Segue, infatti, i suoi primi corsi sul tema nel 1983. Di lì a breve comincia a collaborare sia nel campo della ricerca e della sperimentazione sia in quello dell’insegnamento con l’istituto CID-CNV. In tempi recenti ha fondato una propria struttura dedita alla formazione; il cui nome é CSR-CNV (Centro Studi e Ricerche sulla Comunicazione non Verbale).
A nome e per conto di questo centro tiene corsi sul Linguaggio del Corpo, sulle Tecniche di Comunicazione Efficace, sul Corteggiamento e sull’Ipnosi Non Verbale. Questa sua attività di formatore si rivolge sia ad un pubblico eterogeneo che a specialisti che ad aziende. Proprio nell’ambito dei corsi, Pacori svolge personalmente l’attività didattica in quattro diverse sedi: Milano, Roma, Padova e Gorizia.
Numerosi sono anche i corsi che svolge per conto di aziende pubbliche e private, dove insegna modelli di gestione e crescita del rapporto tra colleghi e superiori, tecniche di vendita per rappresentanti, promotori, ecc. Si occupa anche di psicoterapia (dove applica l’ipnosi) che esercita negli studi di Gorizia e Padova.
Ha pubblicato due libri sulla comunicazione non verbale, che sono diventati nel giro di qualche anno, tra i più venduti testi sul tema: Come Interpretare i Messaggi del Corpo (De Vecchi ed., ottobre 1997; ultima edizione aprile 2007- pubblicato anche in Spagna) I Segreti della Comunicazione (De Vecchi ed., marzo 2000; ultima edizione aprile 2007) Sempre in ambito divulgativo scrive articoli su comportamento non verbale, ipnosi, rapporti mente-corpo e sulla psicologia in generale per le maggiori testate giornalistiche italiane, come Quark, Panorama, tuttoscienze e tecnologia-La Stampa, Come Stai, ViverSani&Belli, Sorrisi& Salute – mensile dedicato alla salute di TV Sorrisi& Canzoni, ecc.).
Al riguardo, rilascia molto spesso interviste su questi temi per molte altri giornali come Focus, Newton, Starbene, Cosmopolitan, ecc. E’ tutt’altro che infrequente per altro vederlo in TV o sentirlo sulle maggiori radio nazionali in qualità di esperto: ha partecipato, fra le altre, alle Trasmissioni “Mattino in famiglia” (RAI 3),”L’Italia sul 2″ (RAI 2) e “Uno Mattina” (RAI 1).
Cura il 3° sito mondiale (come dimensioni e come notorietà) sulla Comunicazione non Verbale: www.linguaggiodelcorpo.it): il sito, creato nel 2000, spiega in termini semplici e accessibili cos’è il linguaggio del corpo, a chi serve, quali sono i suoi usi e così via.
Sulle sue pagine si possono trovare circa un centinaio di articoli scritti dallo studioso. Ma il suo punto di forza è una Libreria on Line in cui sono raccolti più di 400 articoli disponibili su Internet sul tema della comunicazione non verbale.

Informazioni su Il libro del martedì

Il blog della pagina FB "Il libro del martedì"
Questa voce è stata pubblicata in Recensioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...