“Il Monaco e il Filosofo” di Matthieu Ricard e Jean-François Revel

ISBN: 9788820047634 collana Saggi pagine 373 disponibile in ebook

ISBN: 9788820047634
collana Saggi
pagine 373
disponibile in ebook

Il monaco e il filosofo di Matthieu Ricard e Jean-François Revel è uscito in Francia nel 1997. Solo alla fine del 2013 arriva in Italia, per Sperling & Kupfer, nella traduzione di Giuliano Corà. E’ un saggio straordinario, strutturato in modo particolare ed avvincente, ovvero sotto forma di conversazione tra due esperti nelle rispettive discipline: il buddismo e la filosofia. Infatti il sotto titolo del libro recita: “ laicità e buddismo a confronto”.
Il pensiero individuale dei due interlocutori può essere così riassunto:

IL MONACO “L’intenzione della via buddista, come di tutte le grandi tradizioni spirituali, è di aiutarci a diventare esseri umani migliori. La scienza non ha né l’intenzione né i mezzi per raggiungere questo scopo. Il solo modo di vivere un’esistenza qualitativamente valida è darle un senso interiore; e il solo modo di darle un senso interiore è conoscere e trasformare la nostra mente.”

IL FILOSOFO“L’Occidente ha trionfato nella scienza, ma non possiede più né una saggezza né una morale plausibili. L’Oriente può recarci la sua morale e le sue direttive di vita, ma esse sono prive di fondamenti teorici. La saggezza non si fonda su nessuna certezza scientifica e la certezza scientifica non porta a nessuna saggezza. Tuttavia, l’una e l’altra esistono, per sempre indispensabili, per sempre divise, per sempre complementari.”

Il nucleo del buddismo che ritiene che l’unico sapere valido è quello che porta alla saggezza, a confronto con lo spirito filosofico più puro che considera l’unica fede l’esercizio della ragione.
Per un lettore occidentale questo saggio rappresenta una splendida occasione per comprendere a pieno il Buddismo e imparare a dargli il giusto posto nella storia, nell’ambio del pensiero filosofico e scientifico che, ancor oggi, spesso, non gli viene riconosciuto.

La lettura è semplice anche per coloro che non hanno basi specifiche in questi due ambiti.
La conversazione procede con un susseguirsi di domande e argomentazioni libere su differenti tematiche: i dogmi della religione cattolica, il valore della mente umana, il peso e senso della morale, il senso del dolore, i concetti di libero arbitrio… e molti altri. Ogni tipo di lettore, dal più esperto in materia al più digiuno, può trovare spunti di riflessione, nozioni interessanti e anche passaggi rivelatori.

Una lettura da fare con calma, lentamente e che impone, come unico iniziale requisito, il mettersi in ascolto delle parole di questi due interlocutori, senza preconcetti. Alla fine del libro ci sono le rispettive conclusione del Monaco e del Filosofo che cercano di trarre una sintesi e un insegnamento della conversazione avuta. Il lettore potrà identificarsi in uno dei due o trovare il proprio equilibrio.

Recensione a cura di Paola (ettina71)

Gli autori
Biologo molecolare, trent’anni fa Matthieu Ricard si è convertito al buddismo e ora vive in un monastero in Nepal. Attualmente è il più celebre ambasciatore del buddismo in Francia, il traduttore dal tibetano in francese e inglese del Dalai Lama, il curatore della riedizione dei testi sacri tibetani medievali, un autore di saggi best-seller e, ora, anche un romanziere.
Jean-François Revel (1984-2006), nato Ricard, filosofo, docente e saggista, è stato uno degli intellettuali più anticonformisti e provocatori di Francia. Tra le sue opere più conosciute si ricordano Né Cristo né Marx, Come finiscono le democrazie, La conoscenza inutile.

Annunci

Informazioni su Il libro del martedì

Il blog della pagina FB "Il libro del martedì"
Questa voce è stata pubblicata in Recensioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...