Il vestito Rosa di N.M. Kelby

IlvestitoRosa

ISBN: 978882005671 Ed.Frassinelli Traduzione L. De Riccardis 320 pagine Prezzo 17.50€ disponibile in e-book

La mattina del 22 novembre 1963, nel caldo sole autunnale di Dallas, una folla entusiasta e festante dà il benvenuto al presidente Kennedy e alla First Lady. Nessuno immagina che alla fine di quella giornata Jacqueline Kennedy rimarrà sola e che il suo bellissimo vestito rosa, strappato e macchiato di sangue, diventerà un segno della Storia. Kate Quinn è una vivace ragazza irlandese che, come tante, è emigrata negli Stati Uniti per fare fortuna. Lei però sembra avercela fatta, perché ha trovato lavoro come sarta nell’esclusivo atelier di Manhattan che confeziona gli abiti di Mrs. Kennedy, Chez Ninon. Non l’ha mai incontrata di persona, eppure le sembra di conoscerla benissimo e ne ha fatto un vero e proprio mito, con il quale s’identifica pericolosamente. Tanto da rischiare persino di perdere l’amore sensibile e appassionato di Patrick, meraviglioso ma troppo semplice per le sue aspirazioni. Quando però il tailleur rosa diventa famoso per la più tragica delle ragioni, il suo fragile sogno vacilla e Kate capisce che cosa conta davvero per lei.

“La maggior parte di coloro che ricordano quel giorno a Dallas ha negli occhi il filmato sgranato in bianco e nero. Chi invece era presente ricorda l’abito.” N.M.Kelby

 

Il vestito rosa di Rosa di Nicole Mary Kelby è la seconda opera narrativa che l’autrice pubblica in Italia per Frassinelli. Un romanzo che prende per mano il lettore accompagnandolo nell’America degli anni ’60, dove Kate Quinn giovane ragazza d’origini irlandesi ha un impiego come  sarta presso il  celebre atelier Chez Ninon che si occupa non solo di vestire la crema di New York, ma soprattutto confeziona
gli abiti per la First Lady Jacqueline Kennedy. First Lady che pur non avendo mai  visto Kate venera e questa venerazione giunge al  culmine quando a Kate viene chiesto  di lavorare al celebre tailleur rosa…

L’intreccio concepito dall’autrice  assomiglia a una di quelle commedie anni 50 che si rivedono sempre  con piacere.Un misto tra nostalgia e romanticismo.

Lo stile narritivo della Kelby è un stile maturo, raffinato anche grazie al sapiente  uso delle metafore.Un narrazione che ricorda, l’incanto delle favole  e lo trasferisce con estrema facilità al mondo della sartoria.
I personaggi sono tutti  ben delineati  tanto da apparire reali Kate donna tenace, sognatrice ed  appassionata Patrick uomo concreto, umile e paziente. Persino i tre personaggi che ci sono ma non si “vedono” ( il mondo della moda, il vestito e la moglie del Presidente) sono descritti in modo che  dei primi due il lettore percepisca la magia mentre della terza possa cogliere l’eleganza, la compostezza e la  forza d’animo.
Lo stesso si può dire dei luoghi descritti con dovizia di particolari, senza però pedanteria permettono al lettore di calarsi nell’atmosfera ovattata della storia.

A fare da corollario a tutto ciò un eccellente lavoro di traduzione, in conclusione Il vestito rosa è un buon esempio di narrativa contemporanea

 

 
N. M. Kelby è nata in Florida, dove ha iniziato la sua carriera come giornalista e autrice di teatro. In seguito si è dedicata alla narrativa, prima pubblicando racconti nelle migliori riviste letterarie, e poi dedicandosi al romanzo, e conquistando sempre il vasto apprezzamento della critica.

Recensione a cura di Désirée Pedrinelli

 

 

Annunci

Informazioni su Il libro del martedì

Il blog della pagina FB "Il libro del martedì"
Questa voce è stata pubblicata in Recensioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...