“L’amore allo specchio” di Nino Raffa

Edizioni Esordienti E-book ISBN 9788866901693 Pagine 271 Prezzo e-book 3.99 € Cartaceo disponibile

Edizioni Esordienti E-book
ISBN 9788866901693
Pagine 271
Prezzo e-book 3.99 €
Cartaceo disponibile

Ambientato in quel tratto di Sicilia da cui si ha l’impressione di poter “prendere la Calabria con le mani”, L’amore allo specchio è un romanzo vivace e ironico che si potrebbe definire di genere “giallo”, ma sarebbe estremamente riduttivo: la vera indagine che si conduce è quella della ricerca della verità e delle risposte alle domande che da sempre agitano il cuore dell’uomo. Alla caccia di una presunta, preziosissima reliquia, nientemeno che una Lettera della Madonna e alcuni suoi Capelli, il geometra Bonanno, detto il Cavaliere, e il becchino Caruso, soprannominato la Morte, ricostruiscono, con lo stimolo dell’anziano professor Pirri, l’iter delle reliquie, e rischiano a più riprese la vita a causa di un inquietante personaggio , il Frate. Dopo il ritrovamento dei misteriosi reperti, tra interrogativi sulla loro autenticità ed esplosioni di devozione popolare, avverranno anche dei miracoli, forse non tutti genuini… fino ad una conclusione inaspettata.

L’amore allo specchio di Nino Raffa è un romanzo edito da Edizioni Esordienti E-book.
Romanzo dall’ambientazione contemporanea, la vicenda si apre la notte di ferragosto del 2003, per poi continuare in un flashback che ci riporta indietro di poco più di quattro anni ossia al 31 dicembre 1999. Siamo in Sicilia a Messina e dopo un prologo misterioso ci ritroviamo a Villa Felice una casa-albergo per anziani, dove facciamo la conoscenza dei suoi occupanti: il Professor Nino Pirri docente di filosofia in pensione, Il geometra e Cavaliere del lavoro Umberto Bonanno Caruso, l’impresario di pompe funebri, Margherita l’ausiliaria della casa di riposo, Miriam la bimba che intenerisce il cuore ruvido di Pirri, Bruno l’infermiere e il misterioso Frate tutti sono individui ben carattezzati,  persino quei personaggi che possiamo definire “comparse” rimangono impressi nella mente di chi legge.

L’amore allo specchio è un romanzo dove il narratore è onniscente ed esterno alla vicenda,si propone di intrattenere il lettore e lo fa con garbo, ma spinge quest’ultimo anche a una riflessione sull’ultima stagione della vita.
L’autore mescola sapientemente più registri linguistici creado un stile narrativo scorrevele, ma ricercato.

L’amore allo Specchio è un giallo raffinato dalla partenza un po’ lenta ma che ad ogni pagina conquista il lettore, sicuramente un libro da leggere e rileggere in spiaggia o tra un’escursione montana e l’altra.

Recensione a cura di Désirée Pedrinelli

Annunci

Informazioni su Il libro del martedì

Il blog della pagina FB "Il libro del martedì"
Questa voce è stata pubblicata in Recensioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...