I grandi pensieri vengono dal cuore. Educare all’ascolto

Dal 1988 Eugenio Borgna, psichiatra fenomenologico, intellettuale e divulgatore ha incessantemente pubblicato libri che, a mio parere, vanno a configurare una linguistica dei sentimenti, che indaga e descrive, per comprendere l’uomo e la sua più importante manifestazione: il pensiero.

Sentimenti  che agiscono l’uomo, spesso lo sovrastano fino ad alienarlo (follia) o ad annientarlo (suicidio).  Conoscere questa linguistica dei sentimenti per “… guardare alla vita, alle attese e alle speranze, alle inquietudini e alle ansie, alle illusioni e alle delusioni, alle ferite dell’anima e alle finestre dell’anima, alle nostalgie e alle sofferenze, che nella vita si intrecciano le une alle altre. Sono ferite dell’anima che non sempre si evidenziano se non ne andiamo alla ricerca con le antenne fragili e mobilissime della intuizione, delle ragioni del cuore, che sono in noi, e crescono in noi, talora spontaneamente, e talora sulla scia di un continuo silenzioso educarsi a farle rinascere: si perdono facilmente, ma non bisogna stancarsi di andarne alla ricerca”.

E allora come fare? Imparando i vari linguaggi dell’anima che sono tanti e complessi:  il tempo, il tempo interiore, il tempo vissuto, che non ha nulla a che fare con il tempo dell’orologio … la memoria emozionaleil silenzio, che nasce dalla meditazione e dalla riflessione, dalla preghiera e dalla contemplazione, dalla timidezza e dall’insicurezza, da quello che sgorga invece dalla tristezza e dalla malinconia, dall’angoscia e dall’inquietudine dell’anima, dalla depressione e dalla disperazione… l’ascolto, è facile ascoltare le parole, ma non illudiamoci di comprenderle fino in fondo, se non prestiamo attenzione ai loro contenuti emozionali e alla loro qualità espressiva, alla loro scioltezza e alla loro fragilità, alle loro pause e alle loro accelerazioni, alle risonanze che esse destano nei volti e negli occhi”.

Tuttavia non basta perché: … non c’è conoscenza che non sia trainata dalla intuizione, e questa è nutrita dalle ragioni del cuore … l’intelligenza del cuore, che è medium di conoscenza e di intuizione dell’indicibile nella vita”

E’ necessario anche un metodo. Quello di Borgna è l’appassionato e continuo studio e lettura della letteratura, della filosofia, della poesia, dell’arte… ovvero di tutte quelle arti che descrivono i sentimenti umani, il loro decorso e il loro approdo. Molti gli autori, poeti, filosofi, artisti… che Borgna ci farà incontrare ed ascoltare, citando passi delle loro opere, in queste pagine. Fino a far scaturire quel colloquio: “ noi siamo un colloquio … Il colloquio, con la sua unità, sorregge il nostro esserci”( Hölderlin tanto amato, e citato, da Borgna).

Magnifico libro, forse più di altri di Eugenio Borgna, perché: “molti sono i libri che ho scritto sul tema inesauribile della vita psichica ferita, nelle sue infinite forme di espressione, della malinconia e della tristezza, dell’angoscia e dell’inquietudine dell’anima, della dissociazione mentale e della stanchezza di vivere, delle ossessioni e della noia, e di altre forme ancora, ma in questo libro avrei voluto, vorrei ripeterlo, ricostruire le linee portanti, le architravi, di una psichiatria, così come l’ho vissuta negli anni di lavoro a Milano e a Novara, rinunciando ad ogni linguaggio tecnico, e ricorrendo a fonti letterarie e filosofiche, che fanno parte di ogni psichiatria alla quale possa essere assegnata la qualificazione di fenomenologica… Muovendo da punti di vista diversi, mi sono confrontato con le incandescenti e inesauribili fonti della follia, recuperandone senza fine le concordanze possibili con quella che è considerata la normalità psichica”.

Affidiamo a Gustave Flaubert il nostro perché leggere questo libro di Eugenio Borgna: “ Non leggete, come fanno i bambini per divertirvi, o come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere”!

A cura di Paola Tesorieri
https://www.facebook.com/paola.etta.1
https://www.facebook.com/illibrodelmartedi/
infolibrodelmartedi@gmail.com

Informazioni su Il libro del martedì

Il blog della pagina FB "Il libro del martedì"
Questa voce è stata pubblicata in Recensioni e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento